Show Menu MENU
Bereich Innovation und Beratung Logo
News
26.01.2017 14:03

Convegno dei Centri linguistici sul tema "DSA e apprendimento linguistico” presso l’Eurac il 12 e 13 gennaio 2017

"Laboratorio del prof. Carlos Melero"

"Laboratorio del prof. Carlos Melero"

Alla luce del successo delle precedenti edizioni, i Centri linguistici della Provincia di Bolzano hanno dato vita alla quarta edizione del loro convegno annuale "DSA e apprendimento linguistico” dedicato alle specifiche difficoltà di apprendimento degli alunni con background migratorio. Nei giorni 12 e 13 gennaio oltre 160 docenti interessati e motivati hanno seguito le relazioni delle/dei sotto elencate/i esperti e hanno attivamente preso parte ai laboratori proposti dalle/dagli stesse/i relatrici/relatori.

Il tema di quest’anno è di forte attualità e ha consentito di coinvolgere i più rinomati esperti nazionali del settore come Mirta Vernice (Università di Milano Bicocca), Carlos Melero (Università di Venezia), Dario Ianes (Libera Università di Bolzano), Jubin Abutalebi (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Paola Iannacci (Giscel Veneto) ed Antonio Miozzo (Università di Brescia).

Parole di apprezzamento per l’iniziativa dei Centri Linguistici da parte della Sovrintendente Nicoletta Minnei sia per l’attualità del tema, sia per l’elevato spessore degli interventi di relatrici e relatori.

Nel corso del suo intervento l'assessore provinciale alla scuola di lingua italiana, Christian Tommasini, ha sottolineato l'importanza del tema al centro del convegno ed ha aggiunto "La società fa fatica a costruire rapporti con i ragazzi con background migratorio. I centri linguistici svolgono un ruolo importante nel processo di inclusione dei giovani con background migratorio. Si tratta di una sfida che deve comunque coinvolgere l'intera società. Il successo formativo e in particolar modo quello di ragazze e ragazzi con background migratorio è fondamentale per l’integrazione e per l’inclusione sociale. E questa è una delle priorità delle nostre scuole.”

Autor: FH